Search   You are here:  PARCHIA scuola nell'antica roma  
antica-roma.jpgA scuola nell’Antica Roma e L’età dei metalli
Elementari medie


I ragazzi, attraverso laboratori didattici dinamici e coinvolgenti, entreranno nei panni dell’uomo romano e dell’uomo preistorico.

Percorso Romano:
•    Inizio delle attività, accompagnati dall’archeologo: in particolare i ragazzi svolgeranno la simulazione di scavo archeologico, la lavorazione dell’argilla, il laboratorio di mosaico.
•    Pranzo al sacco nell’area attrezzata.
•    Trasferimento alla cascina “I Frati” per la visita di un’originale Villa romana e al suo hortus per il riconoscimento delle specie vegetali; studio della cucina e degli utensili utilizzati, e della  cosmesi romane.

Percorso Preistorico:       
•    Guidati dall’archeologo, i ragazzi si cimenteranno sulla simulazione di scavo archeologico su insediamento e sepoltura nell’età del bronzo. Dimostrazione dei metodi preistorici  di accensione del fuoco e scheggiatura della selce.
•    Pranzo al sacco nell’area attrezzata.
•    Laboratorio di realizzazione di incisioni e immagini parietali. Macinazione dei cereali con ricostruzioni di macine preistoriche e prove di levigazione della pietra verde con pietre abrasive.

 


Quota  individuale di partecipazione a partire da: € 15,00
(base 25 studenti – una classe)

LA QUOTA COMPRENDE: assistenza in loco per l’intera giornata di un archeologo, ingresso e visita guidata al sito archeologico, attività e i materiali dei laboratori, gratuità per gli insegnanti, organizzazione tecnica del viaggio, assicurazione R.C.
LA QUOTA NON COMPRENDE: trasporto, pranzo, gli extra e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.


contattateci per avere un programma ad hoc a questi riferimenti:
e-mail:  percorsi@percorsidiclasse.com
Torino: Tel +39 011 8110611 Fax +39 0118391460

Home:CHI SIAMO:PARCHI:MUSEI :CASTELLI:FORTI:ECOMUSEI:MONTI:MAR LIGURE:ITALIA:LABORATORI DIDATTICI:AGGIORNAMENTO DOCENTI:CONDIZIONI GENERALI:CONTATTI:MODULI
Copyright (c) 2007-2013 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy