Search   You are here:  PARCHIUn tesoro sott'acqua  

Dalle elementari alle medie

 

riso-2.jpgParco Fluviale del Po Vercellese.

La storia della coltivazione del riso Dl Medioevo ai giorni nostri sarà l’argomento guida della giornata che si concluderà con la visita ad una riseria. I ragazzi osserveranno l’ecosistema del fiume Po/ risaie e vivranno da vicino l’ambiente naturale del grande fiume.

 

Programma

 

·         Arrivo ed incontro con la guida del Parco e trasferimento in un antico complesso rurale, dove vivevano stabilmente numerose famiglie di agricoltori: le sue mura, la torre Porta, la piccola chiesa restaurata, i dormitori delle mondine, la scuola.

·         Passeggiata sugli argini delle risaie, si raggiunge la sponda del Po, la Riserva naturale e, al riparo dei fianchi boscosi della collina, la sua colonia di aironi.

·         Pranzo al sacco nell’area attrezzata. Attività ludiche finalizzate alla comprensione delle relazioni che governano l’ecosistema risaia/ fiume Po.

riso.jpg·         Visita ad una riseria per osservare da vicino il processo di lavorazione del riso.

·         Trasferimento e rientro alla destinazione di partenza. In caso di maltempo sono previste attività alternative presso una struttura coperta del Parco.

 

Quota individuale di partecipazione

 

€ 16,50

(base 25 studenti. Una classe)

 

LA QUOTA COMPRENDE:, guida ambientale del parco, gratuità per gli insegnanti, cartellina didattica con pubblicazione, schede e diapositive, organizzazione tecnica del viaggio, assicurazione R.C..

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: pranzo, extra e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.




contattateci per avere un programma ad hoc a questi riferimenti:
e-mail:  percorsi@percorsidiclasse.com
Venezia: Tel +39 0417790874 Torino: Tel +39 011 8110611 Fax +39 0415288243


Contacts:

prenotazioni / booking:

booking@percorsidiclasse.com
percorsi@percorsidiclasse.com

Home:CHI SIAMO:PARCHI:MUSEI :CASTELLI:FORTI:ECOMUSEI:MONTI:MAR LIGURE:ITALIA:LABORATORI DIDATTICI:AGGIORNAMENTO DOCENTI:CONDIZIONI GENERALI:CONTATTI:MODULI
Copyright (c) 2007-2013 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy