Search   You are here:  ITALIAI Romani ad Aquileia  
aquileia.jpgI Romani ad Aquileia
Elementari medie ed oltre

Aquileia fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C.
Fu dapprima baluardo contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Sembrerà di tornare indietro nel tempo e di immergersi in epoca romana.

Programma:

•    Museo Archeologico Nazionale contenente una raccolta epigrafica e i mosaici provenienti dalle Grandi Terme, le urne cinerarie e i corredi funerari, oggetti in vetro e in ambra e  gioielli.
•    Visita della Basilica, che conserva il più esteso pavimento musivo del mondo occidentale. Pranzo al sacco nel parco.
•    Nel pomeriggio visita di Grado, nata e vissuta in relazione alla città di Aquileia.  Nacque infatti come parte estrema del sistema portuale, come primo scalo per le navi che dall'Adriatico dovevano risalire il corso del Natisone.

Quota individuale di partecipazione: a partire da € 12,50 (minimo 25 studenti)

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata ad Aquileia (3 ore), ingressi al Museo Archeologico Nazionale, gratuità per gli insegnanti, organizzazione tecnica del viaggio.

LA QUOTA COMPRENDE: trasporto, altri ingressi, extra e tutto quanto non compreso ne “la quota comprende”.



contattateci per avere un programma ad hoc a questi riferimenti:
e-mail:  percorsi@percorsidiclasse.com
Venezia: Tel +39 0417790874 Torino: Tel +39 011 8110611 Fax +39 0415288243


Home:CHI SIAMO:PARCHI:MUSEI :CASTELLI:FORTI:ECOMUSEI:MONTI:MAR LIGURE:ITALIA:LABORATORI DIDATTICI:AGGIORNAMENTO DOCENTI:CONDIZIONI GENERALI:CONTATTI:MODULI
Copyright (c) 2007-2013 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy