Search   You are here:  FORTIIl Forte di Fenestrelle  
fenestrelle.jpgIl Forte di Fenestrelle
Elementari medie e oltre

E’ raro che un’opera così imponente attraversi indenne i secoli, ma in questo caso la Storia ha fatto un’eccezione, consentendo a chiunque di poter vivere un’esperienza unica”. Secondo Piero Angela che al Forte di Fenestrelle ha dedicato più di un servizio televisivo, il valore della Fortezza non si limita all’imponenza delle mura o alla datazione storica, ma penetra al suo interno. Infatti è l’unico fra i forti piemontesi del XVIII secolo a presentare ancora l´architettura originale ed è situato all´interno del Parco Naturale Regionale Orsiera-Rocciavré.
Ecco qualche dato della più grande struttura fortificata d’Europa, e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese: 635 metri di dislivello, 3 km di lunghezza, 1.300.000 mq di superficie; 4000 gradini di Scala Coperta; 2500 gradini di Scala Reale; 5 ponti levatoi; 183 fari per l’illuminazione degli interni. Per costruirlo ci sono voluti 122 anni.


Quota individuale di partecipazione a partire da € 7,50

(base 30 studenti)
Sono molteplici i percorsi è possibilità didattiche da effettuare al forte, contattateci per creare, insieme, l’itinerario più adatto alle Vostre esigenze scolastiche.
Visite e laboratori didattici, richiedetele ai seguenti riferimenti:

Tel. 041  7790874 o al Tel. 011 8110611

Home:CHI SIAMO:PARCHI:MUSEI :CASTELLI:FORTI:ECOMUSEI:MONTI:MAR LIGURE:ITALIA:LABORATORI DIDATTICI:AGGIORNAMENTO DOCENTI:CONDIZIONI GENERALI:CONTATTI:MODULI
Copyright (c) 2007-2013 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy