Search   You are here:  FORTIIl Forte di Exilles  
exilles.jpgIl forte di Exilles
Elementari medie e oltre               

Il Forte di Exilles è uno dei monumenti più antichi della Valle Susa.
Le sue origini sono ancora incerte ma intorno al 1155 esisteva già quando i conti d'Albon esercitavano il controllo strategico, militare e mercantile, sulla strada del Monginevro, ed Exilles rappresentava il confine estremo orientale del principato. Nel Cinquecento il castello è a lungo conteso dalle opposte fazioni cattoliche e riformate che ambivano al controllo del Delfinato al di qua delle Alpi.
All'inizio del Seicento il forte modificò il suo assetto di vecchio castello in fortezza bastionata, ove ospitò tra il 1681 ed il 1687 il misterioso e famoso personaggio denominato "Maschera di Ferro". Fatto radere al suolo dai francesi in seguito al trattato di Parigi 15 maggio 1796, il Forte viene ricostruito nell'assetto odierno tra il 1818 e il 1829 dal Re di Sardegna tornato in exilles-2.jpgpossesso dei suoi territori.

Con percorsi di classe pui visitare anche il Forte di Bramafam (Bardonecchia) chiedi ai nostri operatori maggiori dettagli

Quota individuale di partecipazione a partire da € 7,50
(base 30 studenti)
Sono molteplici i percorsi è possibilità didattiche da effettuare al forte, contattateci per creare, insieme, l’itinerario più adatto alle Vostre esigenze scolastiche.
Visite e laboratori didattici, richiedetele ai seguenti riferimenti:

Tel. 041  7790874 o al Tel. 011 8110611

Home:CHI SIAMO:PARCHI:MUSEI :CASTELLI:FORTI:ECOMUSEI:MONTI:MAR LIGURE:ITALIA:LABORATORI DIDATTICI:AGGIORNAMENTO DOCENTI:CONDIZIONI GENERALI:CONTATTI:MODULI
Copyright (c) 2007-2013 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy