Search   You are here:  ITALIAVicenza Palladiana  
vicenza-palladio.jpgVicenza Palladiana
Elementari -  Medie e oltre

Lo splendore di Vicenza risiede nella teatralità delle opere del suo celebre figlio adottivo, Andrea Palladio, ai suoi capricci architettonici, al nuovo linguaggio artistico  rinascimentale, alla spettacolarità ricercata. A fare da quinta scenografica ci sono i colori sensuali dei Colli Berici.


Programma:

•    I ragazzi percorreranno l’itinerario del centro storico di Vicenza, alla scoperta dei numerosi monumenti che il celebre architetto Andrea Palladio ha lasciato a questa città. Finalità della visita è di illustrare la storia di Vicenza attraverso la sua arte,  evidenziandone l'evoluzione urbanistica.
•    Nel pomeriggio sarà possibile visitare il museo di Santa Corona dove vengono illustrati i diversi ambienti naturali dei Colli Berici, e una sezione archeologica. Sceglierete, all’interno del museo, l’itinerario preferito.

“PALLADIO CINQUECENTO ANNI”

Nel 2008 ricorre il Cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio.
Il Comune di Vicenza promuove numerose iniziative.
Vicenza, è così pervasa dal segno palladiano da poter offrire ai visitatori ben 23 monumenti palladiani e 3 ville “fuori porta”. In provincia di Vicenza, inoltre, altre 16 ville completano un panorama non rintracciabile altrove.
Quegli edifici segnarono in modo definitivo l’architettura del 1500 e dei secoli successivi, al punto che Vicenza è stata proclamata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
La mostra racconta una storia straordinaria, quella di un ragazzo di umili origini che da scalpellino riesce a diventare il più famoso architetto del mondo. Palladio cinquecento anni vi farà viaggiare nel tempo; attraverso ritratti dipinti da grandi pittori, come Tiziano, El Greco, Tintoretto e Paolo Veronese, potrete guardare negli occhi i mecenati di Palladio, i suoi amici, e anche i suoi rivali.
Documenti rarissimi usciranno dagli archivi per raccontarvi Palladio privato, i suoi successi, ma anche i dolori familiari e le sconfitte.


E’ inoltre possibile: visitare la Basilica Palladiana, Palazzo Barbaran da Porto, anch'esso opera del Palladio, il Museo Palladiano e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, il Teatro Olimpico, la Chiesa di santa Maria Nuova, Palazzo Chiericati e il Museo dei Fossili di Bolca.


Quota individuale di partecipazione a partire da € 16,00 (base 25 studenti.Una classe)
 
LA QUOTA COMPRENDE: Visita guidata al centro storico di Vicenza, ingresso e guida al Museo Naturalistico Archeologico Santa Corona, gratuità per gli insegnanti, organizzazione tecnica del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE: trasporti; gli extra, supplementi e ingressi ai musei/edifici e tutto quanto non esplicitamente indicato ne “la quota comprende”.


contattateci per avere un programma ad hoc a questi riferimenti:

e-mail:  percorsi@percorsidiclasse.com
Venezia: Tel +39 0417790874 Torino: Tel +39 011 8110611 Fax +39 0415288243


Home:CHI SIAMO:PARCHI:MUSEI :CASTELLI:FORTI:ECOMUSEI:MONTI:MAR LIGURE:ITALIA:LABORATORI DIDATTICI:AGGIORNAMENTO DOCENTI:CONDIZIONI GENERALI:CONTATTI:MODULI
Copyright (c) 2007-2013 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy